Le azioni rappresentano uno strumento finanziario emesso da una società per azioni con il fine di raccogliere capitale da parte degli investitori. Ogni singola azione di un dato soggetto economico deve avere lo stesso valore nominale, il che vuol dire che la totalità deve essere ripartita in uguali unità minime di partecipazione.
Esse conferiscono ai possessori il diritto di partecipare alla proprietà e al controllo della società emittente, nonché di ricevere una parte dei profitti sotto forma di dividendi. Il tutto, naturalmente, in relazione alle quote azionarie possedute.
Il prezzo delle azioni
Le azioni sono negoziate sui mercati finanziari e il loro prezzo è determinato dalla domanda e dall’offerta degli investitori. Questi ultimi, acquistando azioni, diventano azionisti della società e hanno il diritto di partecipare alle assemblee degli azionisti, esprimere il loro voto sulle decisioni aziendali e ricevere informazioni sulla gestione e le performance della società.
Tipologie di azioni
Le azioni possono essere di diverse tipologie, come le azioni ordinarie e le azioni privilegiate. Le azioni ordinarie conferiscono ai possessori il diritto di voto e di partecipare ai dividendi in proporzione alla loro quota di azioni possedute.
Le azioni privilegiate, invece, oltre a quanto previsto dalle ordinarie, danno priorità nel ricevere i dividendi. Queste azioni godono spesso anche di una clausola di salvaguardia che prevede la concessione del diritto di voto agli azionisti privilegiati se vi è un mancato pagamento dei dividendi, così come la limitazione del pagamento dei dividendi agli azionisti ordinari in caso di difficoltà finanziarie da parte della società.
I rischi
Gli investitori acquistano azioni con l’obiettivo di ottenere un rendimento attraverso l’apprezzamento del valore delle azioni nel tempo e/o attraverso i dividendi distribuiti dalla società. Tuttavia, gli investimenti in azioni comportano anche rischi, come la volatilità dei prezzi delle azioni, l’incertezza sul rendimento futuro e la possibilità di perdere parte o tutto il capitale investito.